Trovato senza vita il malgaro disperso sulle montagne del Torinese

Trovato senza vita il malgaro disperso sulle montagne del Torinese 2

IN MONTAGNA È stato ritrovato, purtroppo senza vita, il malgaro disperso a Valprato Soana (Torino). Le ricerche dell’uomo erano scattate nel pomeriggio di ieri (venerdì 13 settembre). La sua automobile era parcheggiata in frazione Piamprato da circa 4 giorni. Le squadre del Soccorso alpino e speleologico piemontese avevano iniziato le ricerche a piedi presso l’alpeggio abitualmente frequentato dall’uomo e in un’altra area, ma l’esito era stato negativo in entrambi i luoghi.

Poi, con il calare del buio le operazioni erano state interrotte per riprendere questa mattina con la dislocazione di una quindicina di tecnici impegnati nelle ricerche a terra, due unità cinofile, due droni e gli elicotteri del Soccorso alpino della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco che hanno imbarcato a bordo personale del Soccorso alpino civile esperto dei luoghi. Sul posto per partecipare alle operazioni di ricerca anche i Carabinieri e i guardia parco del parco nazionale del Gran Paradiso.

Intorno alle 10.30 di questa mattina (sabato 14 settembre) da un confronto tra i tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese e del Soccorso alpino della Guardia di finanza si è deciso di concentrare le ricerche in una zona caratterizzata dalla presenza di salti di roccia lungo il primo tratto di sentiero che da frazione Piamprato conduce alla Bocchetta delle oche.

Grazie al sorvolo dell’elicottero della Guardia di finanza è stato individuato il corpo alla base delle pareti, dove l’uomo è presumibilmente precipitato. Un medico Sasp ha effettuato la constatazione del decesso e i Finanzieri hanno proceduto pochi minuti fa con il recupero della salma dopo aver ricevuto l’autorizzazione del magistrato.

Banner Gazzetta d'Alba