ALBA Questa mattina, 11 settembre, sono riprese le scuole anche ad Alba.
Sono circa 500.000 gli studenti e studentesse del Piemonte tornati sui banchi di scuola.
Resta elevato il numero di cattedre ancora sguarnite, fino a pochi giorni fa erano 14.000 quelle scoperte. Il Ministero dell’Istruzione ha autorizzato l’assunzione a tempo indeterminato di 4.000 docenti precari.
Ma questa mattina, ai cancelli, è stato il momento dei saluti, tra compagni che si sono rivisti dopo la pausa estiva, genitori e nonni emozionati.
Ecco alcuni scatti del nostro fotografo Severino Marcato.
Presente anche, di fronte alla scuola Rodari, anche il sindaco Alberto Gatto. Ecco le sue parole:
«Vorrò visitare tutte le scuole per salutare e fare un grosso in bocca al lupo ai nostri ragazzi. Il primo giorno di scuola è sempre emozionante, questa mattina siamo stati alla Rodari e al Mussotto, a dirigenti, docenti e a tutto il personale, auguro un buon lavoro, come Amministrazione non faremo mancare il nostro sostegno. Penso sia importante che un sindaco abbia sempre contezza dello stato di salute dei nostri istituti scolastici, come amministrazione non faremo mancare il nostro impegno anche per quanto riguarda l’edilizia scolastica. Queste ragazze e questi ragazzi sono il nostro futuro, a loro non posso che augurare buon cammino e invitarli a studiare, socializzare e vivere la scuola come un’esperienza fondamentale nella loro vita».
f.p.