NATURALISMO Venerdì 18 ottobre, alle 18, nella biblioteca di Cortemilia dedicata a Michele Ferrero, comincerà l’ottava edizione della rassegna d’incontri Saper leggere e scrivere, che continua il suo percorso esplorativo di grande successo nella declinazione creativa e multidisciplinare dei due verbi particolarmente importanti per i luoghi dedicati alla cultura. Saranno otto gli argomenti degli incontri mensili del cartellone che si svolgeranno tra ottobre 2024 e maggio 2025.
L’argomento della prima serata, realizzato in collaborazione con l’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi marittime, porterà a Conoscere il lupo per leggerne i comportamenti. A parlarne, esponendo con grande competenza scientifica ed esperienza diretta sul campo, sarà Mattia Colombo, laureato in Scienze naturali e con un master in gestione della fauna selvatica conseguito in Svezia. Mattia Colombo ha vent’anni di esperienza nella gestione dei grandi carnivori, tra cui il leopardo delle nevi in Mongolia, con particolare riferimento allo studio e al monitoraggio del lupo. Ha lavorato come guardia al parco nazionale del Gran Paradiso e adesso riveste lo stesso ruolo nell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi marittime.
La serata, presentata da Donatella Murtas, permetterà agli insegnanti iscritti sulla piattaforma ministeriale Sofia di vedersi riconosciuti i crediti formativi. L’ingresso è libero e per maggiori informazioni si può telefonare allo 0173-82.15.68 o scrivere a biblioteca@comune.cortemilia.cn.it.
Fabio Gallina