
LIONS Forse un anno per preparare un evento può essere considerato eccessivo, ma il cinquantenario del gemellaggio fra il Lions Club Alba Langhe e quello di Saint Laurent du Var in Francia lo meritava.
La novità è che per festeggiarlo i due club non hanno voluto essere banali e limitarsi al solito scambio di doni. I due Sodalizi hanno scelto di coinvolgere due grandi scuole della ristorazione: Accademia alberghiera Apro e lycée des métiers et de hôtellerie e yourisme Jeanne et Paul Augier di Nice in Francia.
L’intensa attività di collaborazione fra il Lions club Alba Langhe e quello di Saint Laurent du Var in Francia, con il coinvolgimento delle due scuole, ha portato ad un educational tour che si avvierà domenica 13 ottobre durante la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba, che culminerà con una serata di gala e cena a base di pesce il 15 ottobre nei locali dell’Apro.
La conviviale sarà un incontro fra le esperienze della scuola piemontese, rappresentata dall’Apro e quella del liceo di Nizza.
Il tour dei 15 studenti francesi in visita ad Alba terminerà il 16 ottobre dopo l’incontro in comune con i rappresentanti dell’Amministrazione comunale albese.
Il bello di questo interscambio è che si sta avviando una collaborazione intensa tra le due scuole che prevede, già a inizio anno, la restituzione della visita a Nice come primo corollario di una serie di rapporti e scambi che si protrarranno negli anni.
La scuola francese è accompagnata da Christophe Moreau, direttore delegato alla Formazione dell’Alberghiero e della Ristorazione e dal direttore Denis Ferault e due Capi cuochi di rinomanza internazionale Rémy Lesage e Mickaël Leyris e dal presidente del Lions club Saint Laurent Var Mer, Christian Ferrari e dal vice presidente responsabile dei rapporti internazionali, Gianfranco Pompeo.
