BRA Ieri sera, giovedì 10 ottobre, una serata tra fede e storia al Rotary club Bra. Un giovane storico e ancora studente universitario, Matteo Ferrero, 24 anni, ha presentato la tesi sul santuario della Madonna dei fiori.
Un’ora e mezza per parlare di storia, architettura del santuario, e ha suscitato interesse tra i soci intervenuti alla serata. Matteo Ferrero ha avuto come relatore della tesi, l’attuale governatore del Rotary club Distretto 2032, Natale Spineto, nato a Novi Ligure. È stato presidente del corso di laurea in storia dell’Università di Torino e della consulta universitaria nazionale per la storia delle religioni (Cusr).
Presiede attualmente il Centro di scienze religiose (Csr) di Torino. È autore di oltre centocinquanta pubblicazioni in dieci lingue, membro del comitato scientifico o direttivo di quindici collane editoriali e riviste e dirige due collane e una rivista di settore.
Matteo Ferrero ha messo a disposizione di ciascun socio del Club la sua tesi di laurea. Si è concluso con il tradizionale momento conviviale presso l’albergo cantine Ascheri.
Prossimo appuntamento, giovedì 17 ottobre con la relazione del socio Luciano Tarditi, che parlerà della Storia dell’idea di Europa, le nuove sfide e i suoi principi fondanti.
Ieri sera inoltre è stato presentato il nuovo curatore del sito internet, un sito che vuole rinnovarsi, aperto a tutti, con importanti novità.
Lino Ferrero