Ultime notizie

Annuncio Repole cardinale: grande gioia e riconoscenza dalle chiese di Torino, Susa e Bra

Annuncio Repole cardinale: grande gioia e riconoscenza dalle chiese di Torino, Susa e Bra

TORINO Tra i 21 nuovi cardinali provenienti da tutto il mondo scelti da papa Francesco c’è anche l’arcivescovo di Torino, Roberto Repole. L’annuncio lo ha dato durante l’Angelus di domenica 6 ottobre, l’8 dicembre si terrà il concistoro per la creazione dei nuovi cardinali.

Roberto Repole, 57 anni, è arcivescovo metropolita di Torino e vescovo di Susa dal 2022, è vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese.

Il precedente Cardinale di Torino è stato Severino Poletto.

Il commento dopo l’annuncio

L’annuncio dato dal Papa questa mattina, che l’Arcivescovo Roberto Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro del prossimo 8 dicembre, è accoltoon grande gioia e una profonda riconoscenza dalle Chiese di Torino e Susa. Hanno scritto in una nota congiunta, firmata dal vescovo ausiliare di Torino, mons. Alessandro Giraudo e dal vicario generale di Susa, don Daniele Giglioli. “Con la sua scelta papa Francesco continua a farsi vicino alle comunità cristiane di questo nostro territorio, manifestando nello stesso tempo il suo apprezzamento e il suo sostegno al nostro Vescovo Roberto, cui d’ora innanzi chiede una più intensa collaborazione nell’esercizio del servizio di Pietro alla guida della Chiesa universale”, sottolineano.

L’affetto del Papa verso Torino e il Piemonte

“Il Papa esprime ancora una volta il suo grande e personale affetto nei confronti di Torino e del Piemonte: a nome delle Diocesi di Torino e Susa lo ringraziamo per questa attenzione e vicinanza, assicurandogli continua preghiera per il suo ministero di guida della Chiesa. Ci uniamo ugualmente alla preghiera con cui accompagniamo il nostro Vescovo Roberto in questo nuovo impegno che, ne siamo certi, saprà accogliere e vivere con le doti e la profondità spirituale che stiamo sperimentando nel suo essere pastore a servizio delle nostre Chiese di Torino e Susa”.

Banner Gazzetta d'Alba