SOMMARIVA DEL BOSCO Disegnare un logo e inventare uno slogan che esaltino i valori di pace e intercultura alla base dell’Unione europea: è la sfida alla quale saranno chiamati gli studenti dell’istituto comprensivo Giovanni Arpino di Sommariva Bosco all’interno degli Erasmus days, i giorni dedicati al programma europeo attraverso il quale ragazzi e insegnanti scoprono come studiano e vivono i loro compagni e colleghi negli altri paesi dell’Unione. «Crediamo nel progetto Erasmus+ come opportunità per arricchire la vita e aprire la mente. Le frontiere che più difficilmente si oltrepassano sono quelle emotive, mentre nel nostro istituto vogliamo educare i ragazzi al rispetto e all’accoglienza della diversità», spiega la dirigente scolastica Anna Giordana.
Si inizierà lunedì 14, con il Logo contest. La classi Terze dovranno disegnare un simbolo e ideare uno slogan che sintetizzino e uniscano i concetti di amicizia, condivisione e inclusione alla base del progetto Erasmus+. Sarà un sondaggio tra i compagni delle classi prime e seconde a decretare, il 18 ottobre, il lavoro vincitore.
Martedì 15 l’appuntamento sarà con “Hello again, Romania!”: gli studenti romeni della Scoala gimnaziala halchiu, che nel giugno scorso avevano visitato le sedi dell’istituto Arpino, incontreranno nuovamente in videochiamata i compagni delle classi terze di Sanfrè e Ceresole. Sarà un’anticipazione della trasferta che i ragazzi dei due plessi faranno in Transilvania ad aprile 2025. Infine, sempre il 15 ottobre, alle 16,30, la professoressa Sabina Dadone e la dirigente Anna Giordana terranno una lezione di yoga aperta a tutto il personale dell’istituto, mettendo in pratica quanto appreso proprio nella loro esperienza Erasmus alla Europass teacher academy di Dublino.