BRA Nel tardo pomeriggio di martedì 1° ottobre una delegazione del Comitato pendolari Bra ha incontrato l’Amministrazione comunale (erano presenti il sindaco, l’assessore alla mobilità e l’assessore ai lavori pubblici) e il Sindaco di Sanfrè.
Il Comitato pendolari ha presentato un report sulla situazione della linea Sfm4 (Alba Ciriè) evidenziando i gravi disagi che vivono i pendolari sulla linea. La percentuale di treni che viaggiano in ritardo o che vengono variati o soppressi è di circa il 40% aumenta sui convogli negli orari più frequentati dai pendolari.
Il Comitato ha presentato alcune proposte per diminuire il disagio, in particolare la riapertura della linea ferroviaria Bra-Cavallermaggiore, la sostituzione dei treni obsoleti che viaggiano
sulla linea con treni più moderni e meno inclini ai guasti e l’inserimento sulle App connesse a Trenitalia delle fermate da Torino Rebaudengo a Ciriè attualmente non monitorate.
L’Amministrazione comunale di Bra e il sindaco di Sanfrè hanno preso atto della situazione e si impegneranno a contattare gli altri sindaci dei Comuni che insistono sulla linea da Alba a Sommariva Bosco per fare pressioni verso la Regione in modo che venga ridotto il disagio dei viaggiatori.