
ALBA La trasmissione di Rai 3 Agorà, nella puntata di ieri mattina – 11 novembre – ha parlato di problematiche inerenti al mondo del lavoro: tra queste, un ampio servizio è stato mandato in onda sul caso delle lavoratrici della Proteco di Castagnito, azienda che confeziona prodotti dolciari per conto della Ferrero.
Rileggi gli articoli di Gazzetta d’Alba sul tema QUI
Le telecamere della Rai sono arrivate a Castagnito, per intervistare i sindacalisti dell’Unione sindacale di base, le lavoratrici – tra paghe orarie nette stimate attorno ai 5 euro e mezzo, contratti che prevedono lunghi periodi di stop senza retribuzione e una generale instabilità – e l’amministratore delegato dell’azienda Maurizio Poletti, che ha parlato di paghe orarie di 10,35 euro, comprensive del ticket per il pasto e altri benefit.
Ferrero, dal canto suo, ha fatto pervenire alla trasmissione una nota, con la quale ha ribadito le sue politiche occupazionali da sempre rispettose delle persone e l’impegno a collaborare con partner che garantiscano l’applicazione della legge. «Confidiamo che Proteco si faccia ulteriormente parte attiva di questa vicenda, a conferma del suo buon operato e a tutela della nostra reputazione», hanno ancora aggiunto.
Rivedi la puntata QUI
