Ultime notizie

L’associazione Ho Cura ospita ad Alba il professore Sandro Spinsanti

L’associazione Ho Cura ospita ad Alba il professore Sandro Spinsanti
Sandro Spinsanti ©Maria Laura Antonelli / Agf

SALUTE L’associazione Ho Cura, è lieta di invitare tutta la popolazione venerdì 11 ottobre alle 21 nella chiesa di San Giuseppe a un incontro eccezionale con il noto bioeticista Sandro Spinsanti, studioso di rilevanza internazionale.

Laureato in teologia e in psicologia, Sandro Spinsanti ha dedicato i propri studi anche alle cure palliative e alle Medical humanities.

L’associazione Ho Cura, che si occupa della diffusione delle cure palliative, è orgogliosa di avere nuovamente come ospite il professor Spinsanti che presenterà ad Alba il suo nuovo libro dal titolo La responsabilità della cura.

Spinsanti nel suo libro tratta, tra gli altri numerosi argomenti, la differenza tra il prendersi cura ed erogare prestazioni, due modi di operare che sempre più spesso vengono presentati sullo stesso piano, come possibili alternative intercambiabili, ma che, ci spiega il professore, in realtà non lo sono.

La cura, concetto cosi caro all’associazione albese, ha un’accezione ampia e inclusiva, in grado di offrire i servizi giusti, nel modo giusto, a tutti coloro che ne hanno bisogno, andando oltre l’orizzonte limitante della prestazione sanitaria.

Il volume accompagna il lettore verso una profonda comprensione della cura, di quella vera e profonda di cui, dice la presidente dell’associazione Luciana Saglietti, si occupa la nostra associazione, formando dei volontari che accompagnano i pazienti terminali verso il fine vita, offrendo conforto e presenza agli stessi e alla loro famiglia.

Beppe Malò

 

Banner Gazzetta d'Alba