Ultime notizie

Maria, la portalettere di Trezzo Tinella compie 108 anni

Nella sua vita lavorativa, Maria ha percorso a piedi tutte le strade e i sentieri di Trezzo, con caldo, freddo, pioggia e neve, con la borsa di cuoio piena di posta, da portare nelle cascine sparse su tutte le colline del paese

mARI

TREZZO TINELLA Maria Tesio Falletto, lunedì 30 settembre, ha compiuto 108 anni, un invidiabile traguardo che la colloca tra le persone più longeve del Piemonte e fa di lei la più anziana del paese.

Per porgerle gli auguri di buon compleanno da parte di tutta la comunità di Trezzo Tinella, sono andati a farle visita il sindaco Alberto Cerrino, il vicesindaco Samuele Doglio e l’assessora Angela Cretoni.

In paese la conoscono tutti, da sempre, come Maȓia ‘d Falèt. La signora è nata nel 1916 a Trezzo, nella cascina chiamata Don Vero, dove ha trascorso l’infanzia con tre fratelli e tre sorelle.

Negli anni ’50 si sposò con Carlin e si trasferì in frazione Leomonte. Per molti anni è stata la portalettere del paese. A chi andava a trovarla, amava raccontare di quel lavoro che le piaceva tanto, ma che, a quei tempi, era anche molto faticoso.

Nella sua vita lavorativa, Maria ha percorso a piedi tutte le strade e i sentieri di Trezzo, con caldo, freddo, pioggia e neve, con la borsa di cuoio piena di posta, da portare nelle cascine sparse su tutte le colline del paese.

Ancora oggi, vive nella sua casa, a Leomonte, dove nel giorno del compleanno ha ricevuto anche la visita di familiari, amici e vicini.

 Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba