Ultime notizie

Mercato della terra, sabato in piazza con la condotta Slow food  

Mercato della terra, sabato in piazza con la condotta Slow food  

PIAZZA PERTINACE Da quattordici anni in piazza Pertinace si svolge il Mercato della terra di Alba, Langhe e Roero, organizzato da Slow food ogni sabato dalle 9 alle 13. Una ventina gli agricoltori solitamente presenti, ispirati dalla filosofia del «buono, pulito e giusto» alla base del movimento fondato da Carlo Petrini.

Per poter partecipare, alle aziende è richiesto: di seguire i principi della filiera corta, ossia rispettare una distanza inferiore ai cinquanta chilometri dal luogo del mercato; alimenti di qualità derivanti, il più possibile, da coltivazioni che usino la lotta biologica; creazione di una relazione consolidata tra produttore e consumatore. Tra le merci presenti figurano frutta, verdura, vini, formaggi, nocciole, salumi, pane, miele e altro ancora. Tutti gli anni, in occasione della Fiera del tartufo, il Mercato della terra si tiene pure alla domenica, dalle 9 fino alle 20.

Per l’occasione si uniscono, a settimane alterne, produttori di riso del Vercellese e di olio dell’area imperiese, in Liguria. Come specifica Daniele Borello, responsabile del Mercato della terra per la condotta albese, «noi soci Slow food e volontari della condotta avremo un nostro spazio e saremo disponibili a fornire informazioni sulle nostre attività. L’anno scorso abbiamo avviato una collaborazione con i cuochi di alcuni locali presenti nella guida Osterie d’Italia di Slow food. Al sabato, dalle 9 alle 13, al costo di 15 euro sarà possibile gustare un primo piatto preparato da loro, abbinato a un calice di vino rosso e a un antipasto con salumi e formaggi dei produttori presenti. Per i soci Slow food la quota è ridotta a tredici».

Dopo l’esordio di sabato 21 settembre con le tagliatelle al ragù di salsiccia di Bra del Boccondivino, «proseguiremo il 5 ottobre con lo stesso piatto preparato dal Vicoletto di Alba. Sabato 12 sarà la volta delle tagliatelle burro e salvia dell’osteria dell’Unione di Treiso e il 26 ci sarà dell’osteria dell’Arco. La conclusione, sabato 4 novembre, sarà affidata alla gran polentata del rione San Giovanni».  

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba