ALBA Dopo l’inaugurazione del 6 ottobre con Giuseppe Nova al flauto e Claudio Piastra alla chitarra, il programma di Classica, i concerti della domenica mattina proseguirà domenica 13 ottobre alle 11. La rassegna è organizzata dall’Alba music festival in collaborazione con il Centro culturale San Giuseppe e la fondazione Piemonte dal Vivo. Nella chiesa di San Giuseppe si esibirà il pianista Filippo Balducci, che allieterà il pubblico con il concerto Lo spirito del genio e le note di Frédéric Chopin, Sergei Prokof’ev e Alexander Skrjabin.
Balducci è, in particolare, un estimatore di Skrjabin, compositore nato nel 1872 a Mosca e morto, sempre nella capitale russa, nel 1915. Per l’etichetta Digressionemusic, il pianista ha inciso Scriabine. Portrait d’un visionnaire e, per Sbf, ha pubblicato il saggio Musica dell’Apocalisse: la rivoluzione di Scriabin.
L’appuntamento successivo con Classica sarà domenica 20, sempre alle 11, con il duo pianistico composto da Roberto Metro ed Elvira Foti, i quali proporranno brani di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Jacques Offenbach e Georges Bizet. La rassegna proseguirà fino a domenica 24 novembre.
L’abbonamento costa trenta euro, ridotto a diciotto per i membri dell’associazione Amici di Alba music festival. In alternativa si possono comprare i singoli ingressi a quindici euro. Chi volesse acquistare le prevendite può collegarsi al portale www.albamusicfestival.com.
Davide Barile