
NARZOLE Cosa sta succedendo in Libano e in Palestina? Come si vive e si prova a sopravvivere in un territorio di guerra? Esistono vie di uscita a una situazione che vede fallire le mediazioni internazionali? Venerdì 11 ottobre, alle 21, presso Casa Balocco, Virginia Sarotto (cooperante dell’Ong Arcs Culture solidali che segue progetti nelle zone attualmente martoriate dalla guerra, attivista e appena rientrata da Beirut) proverà a dare risposta a queste e ad altre domande per ampliare la conoscenza dell’attuale situazione in Medio Oriente e in particolar modo di un paese complesso e multiculturale come il Libano.
Laureata in filosofia e relazioni internazionali, Virginia Sarotto, inizia a lavorare come ricercatrice presso l’Università di Bologna e operatrice sociale in una struttura di accoglienza per persone rifugiate e richiedenti asilo. Attivista per i diritti umani, nel 2018 entra nel coordinamento dell’associazione Hayat a Bologna, che sviluppa progetti socio-educativi e culturali tra Italia e Turchia. Dopo quattro anni di lavoro di comunità e coordinamento di diversi progetti con Hayat, nel 2023 si trasferisce in Libano per svolgere il servizio civile con Arcs, dove lavora a progetti di educazione, sviluppo economico e protezione dei diritti. Da giugno 2024 è project-manager e capo progetto nella sede Arcs di Beirut.
Quella di Narzole sarà una serata intensa, una grande opportunità per chi non vuole fermarsi al racconto mediatico delle terribili vicende attualmente in corso in Medio Oriente, ma vuole comprendere meglio, in modo oggettivo e senza pregiudizi, che cosa sta accadendo e perché ci riguarda tutti e tutte.
Alice Ferrero
