Ultime notizie

Un salotto culturale al bar Confort di Cravanzana: ospiti Vola, Sandalo e Rigo

Aperitivo poetico ad Alba con i versi dell'ex sindaco di Bergolo Romano Vola
Romano Vola

CRAVANZANA Venerdì 11 ottobre alle 18.30, il bar Confort di Cravanzana si trasformerà in un raffinato salotto culturale per ospitare una serata speciale di letteratura e dialogo. Protagonisti dell’evento saranno il poeta Romano Vola e lo scrittore Davide Sandalo, che si confronteranno in una conversazione letteraria intitolata Dialogo tra un poeta e un fenogliano.

Non è la prima volta che il bar Confort si apre a momenti d’arte e cultura, offrendo uno spazio accogliente e partecipato per chi cerca un luogo di condivisione e riflessione. La serata sarà impreziosita dalla presenza dell’attore Mimmo Galeasso, che darà voce alle opere degli autori.

Romano Vola proporrà alcune pagine del suo ultimo libro, Stanze e circostanze, una raccolta di racconti selezionata e pubblicata da Puerto Seguro Editore, già accolta con favore dalla critica. Non mancheranno, inoltre, le sue poesie, il tratto distintivo della sua produzione letteraria.

L’ultimo libro di Davide Sandalo

Davide Sandalo, dal canto suo, presenterà estratti dal suo ultimo libro La Granda letteratura, edito da Araba Fenice, con letture dedicate al Partigiano Johnny, una delle opere più intense e amate di Beppe Fenoglio.

Ospite speciale della serata sarà Giuliano Rigo, rinomato cantautore della Langa, che arricchirà ulteriormente l’incontro con la sua presenza.

Romano Vola, figura leggendaria come sindaco di Bergolo, ha saputo reinventarsi come scrittore, ottenendo ampi riconoscimenti per le sue opere, tra cui il romanzo Un giorno ti dirò dell’amore e la raccolta di poesie Quando ti rendi conto che il pentolino di latte ti sopravviverà.

Davide Sandalo, docente di lettere all’istituto Einaudi di Alba, vanta una carriera di critico letterario culminata nel saggio Il sangue di Langa, Fenoglio 1922-2022, pubblicato in occasione del centenario fenogliano, e in La Granda letteratura, che raccoglie dodici ritratti dei più importanti scrittori della provincia di Cuneo.

La serata si concluderà con un ricco apericena a cura del Bar Confort. L’ingresso è gratuito.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba