Ultime notizie

Un sondaggio sulla raccolta rifiuti: Str chiede il giudizio dei cittadini dell’Albese e Braidese

Un sondaggio sulla raccolta rifiuti: Str chiede il giudizio dei cittadini dell'Albese e Braidese

SOMMARIVA DEL BOSCO La Str Società trattamento rifiuti è il gestore unico per i 54 Comuni che formano il Consorzio albese braidese servizi rifiuti e promuove, anche quest’anno, un breve questionario on-line per indagare il grado di soddisfazione del cittadino (customer satisfaction) rispetto ai servizi offerti dalla società e dal suo personale.

Il questionario è disponibile al link https://form.jotform.com/242452212119042; è compilabile da Pc, tablet o smartphone in modo autonomo o presso gli ecosportelli del territorio.

Oltre a indagare i principali servizi che la società offre ai propri utenti, il questionario si focalizzerà sul servizio offerto dagli ecosportelli, ovvero quegli uffici preposti al rapporto con il pubblico per la raccolta di segnalazioni, la diffusione di informazioni, la consegna di dotazioni e forniture per la raccolta differenziata e ogni altra attività inerente alla gestione dei rifiuti nel territorio.

L’indagine sul gradimento dei servizi da parte dell’utenza è una delle attività richieste ai gestori del pubblico servizio, legata agli obiettivi strategici e alle linee di intervento individuati dall’autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) per il periodo 2022-2025.

Proprio per rafforzare la tutela dell’utente, promuovere la trasparenza e la correttezza dei servizi offerti, la customer satisfaction rappresenta il principale canale di ascolto e miglioramento continuo individuato da Arera.

Uno strumento che, in poche domande, può rappresentare soddisfazione, punti di forza e criticità dei vari aspetti del servizio offerto sul territorio, in un’ottica di continuo miglioramento da parte di Str.

«L’indagine è un’occasione per conoscere le opinioni e rendere più consapevole il cittadino sui servizi di Str – commenta Piero Bertolusso, direttore della società – Crediamo fortemente in questi momenti di ascolto e collaborazione, che, oltre a consentirci di migliorare costantemente, ci permettono di costruire un nuovo modello di relazione, basato sulla fiducia e sulla legittimazione dell’azione e del servizio pubblico. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i cittadini che dedicheranno qualche minuto a rispondere al sondaggio».

Nei mesi di ottobre e novembre, inoltre, un addetto incaricato da Str sarà presente sul territorio nei Comuni di Alba, Bene Vagienna, Bra, Canale, Montà, Monticello d’Alba, Narzole, Rodello e Sommariva del Bosco per proporre la valutazione dei servizi di Str a tutti i cittadini e supportarli nella compilazione del questionario.

Banner Gazzetta d'Alba