Ultime notizie

1994 – 2024 / Dopo la giornata della Regione, il concerto dell’orchestra a Fiati Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino

Prosegue il calendario di iniziative per il trentennale dalla grande alluvione del 1994.

1994 - 2024 / Dopo la giornata della Regione, il concerto dell'
@foto Regione Piemonte

ALBA La Città di Alba, ieri, ha ospitato l’evento “La forza di ricostruire”, organizzato dalla Regione Piemonte in occasione della ricorrenza del 30° anniversario dell’alluvione del novembre 1994.

In mattinata si è svolto in Fondazione Ferrero il convegno “La Grande Alluvione e la sua eredità”, dove si è parlato del ruolo della Protezione civile, degli interventi tecnici che dopo l’alluvione hanno contribuito alla messa in sicurezza del territorio, delle prospettive future.

I riconoscimenti a Demaria e Drocco

Nel pomeriggio il Teatro Sociale ha ospitato “Il Piemonte ringrazia i protagonisti della ricostruzione“, cerimonia durante la quale sono state ricordate le vittime e sono stati ringraziati i sindaci, gli amministratori locali e i tanti volontari in prima linea in quei giorni. A consegnare i riconoscimenti il presidente della Regione Alberto Cirio, il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi.

1994 - 2024 / Dopo la giornata della Regione, il concerto dell'orchestra a Fiati Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino

Sono anche stati trasmessi due video interventi del ministro della Protezione civile Nello Musumeci e del ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin.

Il sindaco di Alba Alberto Gatto ha portato i saluti dell’Amministrazione comunale e, insieme alla Regione, ha consegnato una targa per il primo cittadino durante l’alluvione Enzo Demaria al figlio Claudio e per il direttore nel 1994 dell’Associazione Commercianti Albesi Giancarlo Drocco al figlio Marcello, accompagnato dal direttore attuale Fabrizio Pace.

Gli altri appuntamenti

Sabato 9 novembre alle ore 16.30 nella Sala Consiglio “Teodoro Bubbio” ci sarà, invece, un momento di riconoscimento e ringraziamento anche per i volontari e la Protezione civile del territorio, seguita alle ore 18.00 nella Cattedrale di San Lorenzo dalla Santa Messa in ricordo delle vittime officiata dal vescovo monsignor Marco Brunetti.

Sabato 9 novembre, nella sala consigliare, il Comune consegnerà i riconoscimenti ai volontari e alle 18 ci sarà la messa

Domenica 10 novembre alle ore 17.00, invece, il Teatro Sociale “G. Busca”, ospiterà “Un concerto per ricordare” con L’Orchestra a Fiati Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882 a cura del Comando Vigili del Fuoco di Cuneo.

Domenica 10 novembre, alle 17 al teatro Sociale, il concerto dell’orchestra Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino

Il sindaco Alberto Gatto: «E’ stato un onore per la nostra città ospitare l’evento della Regione, l’utile convegno tecnico al mattino e la toccante cerimonia in ricordo delle vittime di quella tragedia e di ringraziamento per le tante persone che hanno partecipato alla ricostruzione. Tra queste il sindaco di allora Enzo Demaria, che si trovò – come tutti gli amministratori dell’epoca – a fronteggiare un’emergenza inimmaginabile, che costò la vita a tante persone e che in un attimo spazzò via case e attività. E anche l’allora direttore dell’Aca, Giancarlo Drocco, in prima linea nel supportare imprese e negozi nella ripresa. Ringrazio la Regione per questa giornata». 

 

Banner Gazzetta d'Alba