Ultime notizie

25 novembre / Le Acli contro la violenza sulle donne

25 novembre / Le Acli contro la violenza sulle donne

CUNEO Oggi, lunedì 25 novembre 2024, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, nel 1999.

Per l’occasione, anche le Acli provinciali di Cuneo vogliono ricordare le troppe vittime di femminicidio e condannano ogni tipo di violenza di genere: sessuale, fisica, economica e psicologica.

Come ricordato da Chiara Volpato, responsabile del Coordinamento nazionale donne Acli: «La violenza contro le donne continua a essere tra le violazioni più diffuse e globali dei diritti umani, verificandosi ovunque e a qualsiasi livello: in tutti i Paesi, per strada, in casa, nei luoghi di studio e di lavoro, negli spazi pubblici, nei trasporti, nella politica, nello sport: da parte di sconosciuti, ma anche da persone vicine come amici e familiari. Nel nostro Paese, secondo i dati Istat, un terzo della popolazione femminile ha subìto, nel corso della propria vita, una qualche forma di violenza fisica o sessuale».

«Questa giornata – dicono le Acli cuneesi, con il Coordinamento donne Acli Cuneo, coordinato da Barbara Castellano – richiama alla responsabilità di tutti a lavorare per costruire una società che rifiuti ogni sopruso e promuova il rispetto e l’uguaglianza, facendo ognuno la propria parte per creare un mondo in cui ogni donna possa vivere libera dalla paura e dalla violenza».

Banner Gazzetta d'Alba