COMMERCIO Durante il periodo natalizio, Alba avrà due mercati straordinari. La decisione è stata approvata nelle scorse settimane dalla Giunta su proposta dell’assessore al commercio Roberto Cavallo. La normativa, risalente al 2002, specifica che il Comune, dopo aver ascoltato le associazioni di categoria, può farlo.
Il recente provvedimento riguarderà le domeniche 15 e 22 dicembre. In tutto, potranno essere allestiti tredici banchi in piazza Garibaldi e sei in piazza San Francesco: la possibilità sarà data agli ambulanti che hanno presentato l’istanza. La compilazione delle graduatorie sarà a carico dei responsabili degli uffici comunali. Già negli scorsi anni erano stati organizzati mercati natalizi domenicali, sempre con l’intento di compensare i giorni in cui il mercato era stato sospeso a causa di manifestazioni cittadine.
Cavallo ha aggiunto: «Tutta la questione relativa ai mercati, compresi quelli delle domeniche di ottobre, andrà analizzata con calma. Potrebbe essere necessaria una riorganizzazione, ma quest’anno abbiamo preferito non attuare modifiche».
Davide Barile