
ALBARETTO DELLA TORRE Domenica 24, come vuole la tradizione, tornerà ad Albaretto la Fera dij plandrun, organizzata dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Love Langhe tour e del Borgo Moretta di Alba. Si partirà, alle 10, con la cursa dji plandrun, una corsa o camminata ludico-motoria non competitiva di otto chilometri. Le iscrizioni si raccoglieranno sul posto, entro le 9.45. Il costo sarà di 10 euro. Ai podisti verrà assegnato un pacco gara e avranno diritto ad accedere al polenta party. Inoltre si offrirà la possibilità di acquistare il pranzo completo dalla Pro loco. Alle 10.30 sarà celebrata la Messa e si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della rinnovata piazza Michele Ferrero, mentre alle 11.30 è in programma lo spettacolo folcloristico con i musici e gli sbandieratori del borgo Moretta.
Da quel momento inizierà anche la famosa e originale gara di lancio del merluzzo. I presenti potranno sfidarsi in questa prova, scagliando lo stoccafisso e saranno proposti anche altri giochi popolari. Dalle 12.30 la Pro loco servirà polenta e merluzzo nel salone polivalente.
Alle 15.30 arriverà il momento dedicato ai bambini (i piccoli plandrun). Per loro sarà proposto un laboratorio di disegno e lettura nella chiesa dei Battuti. Alle 16.30 si terrà lo spettacolo Nui dui, di Pippo Bessone e Luca Occelli, viaggio musicale tra canzoni, ironia e riflessioni. L’ingresso sarà gratuito.
Giorgia Barile
