SANTA VITTORIA Il sindaco Adriana Dellavalle non nasconde la preoccupazione per la situazione legata alla chiusura dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d’Alba. «Già in settimana eravamo stati contattati dai responsabili per essere messi al corrente che erano in corso azioni di assestamento ma non ci saremmo mai aspettati la notizia che abbiamo ricevuto ieri: la chiusura dello stabilimento avverrà entro giugno 2026 e al momento non ci sono piani di ricollocamento per i lavoratori».
Tra i 350 dipendenti, moltissimi residenti a Santa Vittoria e tra questi anche molte coppie che lavoravano nella stessa impresa. «Sono veramente preoccupata per questa difficile situazione e sono vicina a tutti i lavoratori e alle famiglie coinvolte. Ho già sentito Alberto Cirio che si sta attivando per andare incontro ai lavoratori e dare loro un aiuto come possibile. Intanto ci auguriamo che l’azienda lavori con il personale per mettere a punto un piano, insieme a regione e ministero».
Ieri, mercoledì 27 novembre, si tenuto uno sciopero di 8 ore per ogni turno lavorativo, indetto da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e l’Unione generale del lavoro.
f.t.