VEZZA D’ALBA Sabato 30 novembre, Terre Alte propone una suggestiva camminata alla scoperta degli angoli meno conosciuti e più affascinanti del Roero e della storia del leggendario tubero.
Il territorio e la storia
Si andrà ad attraversare un territorio vario e silenzioso dove il bosco si alterna a scoscesi e variopinti vigneti e dove i frutteti hanno dato vita a prodotti di eccellenza.
Imperdibile la tappa e la sosta presso le più importanti tartufaie del territorio caratterizzate da imponenti esemplari di querce che, avvolte dalle brume autunnali, creano un ambiente fiabesco e suggestivo.
Verrà percorso il Sentiero del Trifolao: un percorso panoramico che ripercorre i luoghi prediletti dai cercatori del tartufo.
Aree battute, soprattutto di notte, dai trifolao della zona che si aggirano con il proprio cane e muniti di zappetta a stanare i tartufi.
Quelli che crescono nelle sabbie delle Rocche sono infatti tra i più profumati e pregiati, e assumono una forma arrotondata particolarmente amata dagli chef che li puliscono più agevolmente.
Si raggiungerà poi il centro per la pausa pranzo e per visitare una suggestiva tartufaia, per poi raggiungere nel primo pomeriggio il centro storico di Vezza d’Alba e la suggestiva “Rocca” dove sorgeva il castello medievale dei Conti Roero.
I vini del territorio e le cantine storiche
A Vezza sarà possibile visitare la storica Cantina Patronet ubicata nel centro del paese: i proprietari producono vino dal lontano 1922.
All’interno della cantina è possibile visitare la parte storica con un crutin e la ghiacciaia.
Dopo una sosta al sito della BIG BANCH N. 5, dal quale si gode di un magnifico panorama, si rientrerà alle auto con un piacevole percorso ad anello.
Programma
Ritrovo ore 9:45 presso Borbore di Vezza d’Alba 12040, Via Torino 30 c/o parcheggio.
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco.
Info
Lunghezza percorso Km 14,8 circa.
Dislivello totale 410 mt.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Come partecipare
15,00 € escursione (escluse degustazioni se previste).
Gratuito minori anni 12.
Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.
Contatti
Website ↝ info@terrealte.cn.it Tel: +39 339 657 5703