Ultime notizie

Il marchio Cinzano arrivò con Nino Benvenuti al Madison square garden

Il marchio Cinzano arrivò con Nino Benvenuti al Madison square garden di New York 1
Nino Benvenuti nel match del 1969 per il titolo mondiale contro Carlos Rodriguez.

CURIOSITÀ Alla fine degli Anni ’60, la Cinzano (l’odierna Diageo) legò il proprio nome al mondo del pugilato. Era l’epoca d’oro di Nino Benvenuti, che dopo l’oro olimpico nel 1960 a Roma arrivò fino al titolo mondiale dei pesi medi. La Cinzano scelse di sponsorizzare il campione triestino in occasione dello storico match del 4 marzo 1968, al Madison square garden di New York contro Emile Griffith. In palio c’era la corona di campione del mondo e la radiocronaca nel cuore della notte fece perdere il sonno a milioni di italiani. Benvenuti vinse ai punti e qualche settimana dopo festeggiò il titolo iridato proprio a Santa Vittoria e in azienda davanti a centinaia di tifosi.

Il pugile scelse poi il paese del Roero per preparare la difesa del titolo, in programma il 22 novembre del 1969, a Roma, quando vinse per ko all’undicesimo round contro il cubano Luis Rodriguez. La foto, pubblicata da Gazzetta d’Alba nel 2007, è tratta dal Notiziario internazionale della Cinzano. Per gli allenamenti venne allestito un ring nel salone del ristorante Muscatel e per la preparazione atletica Benvenuti correva nei boschi attorno a Santa Vittoria. In quegli anni, attorno alla Cinzano nacque una vera e propria colonia pugilistica, che comprendeva, tra gli altri, gli spagnoli Aguilar (sparring partner preferito di Benvenuti) e Carrasco, campione europeo dei pesi leggeri. La sponsorizzazione della Cinzano accompagnò Benvenuti fino alla fine della carriera, nel 1971, quando a Montecarlo perse da Carlos Monzon.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba