CURIOSITÀ Alla fine degli Anni ’60, la Cinzano (l’odierna Diageo) legò il proprio nome al mondo del pugilato. Era l’epoca d’oro di Nino Benvenuti, che dopo l’oro olimpico nel 1960 a Roma arrivò fino al titolo mondiale dei pesi medi. La Cinzano scelse di sponsorizzare il campione triestino in occasione dello storico match del 4 marzo 1968, al Madison square garden di New York contro Emile Griffith. In palio c’era la corona di campione del mondo e la radiocronaca nel cuore della notte fece perdere il sonno a milioni di italiani. Benvenuti vinse ai punti e qualche settimana dopo festeggiò il titolo iridato proprio a Santa Vittoria e in azienda davanti a centinaia di tifosi.
Il pugile scelse poi il paese del Roero per preparare la difesa del titolo, in programma il 22 novembre del 1969, a Roma, quando vinse per ko all’undicesimo round contro il cubano Luis Rodriguez. La foto, pubblicata da Gazzetta d’Alba nel 2007, è tratta dal Notiziario internazionale della Cinzano. Per gli allenamenti venne allestito un ring nel salone del ristorante Muscatel e per la preparazione atletica Benvenuti correva nei boschi attorno a Santa Vittoria. In quegli anni, attorno alla Cinzano nacque una vera e propria colonia pugilistica, che comprendeva, tra gli altri, gli spagnoli Aguilar (sparring partner preferito di Benvenuti) e Carrasco, campione europeo dei pesi leggeri. La sponsorizzazione della Cinzano accompagnò Benvenuti fino alla fine della carriera, nel 1971, quando a Montecarlo perse da Carlos Monzon.
Corrado Olocco