
SANTO STEFANO BELBO Continuano gli incontri della biblioteca Cesare Pavese: il prossimo appuntamento sarà venerdì 15 novembre alle 18 con Raffaella Romagnolo e il suo Aggiustare l’universo (Mondadori), romanzo finalista al premio Strega che racconta l’incontro tra la maestra Gilla, sfollata da Genova nell’entroterra ligure dopo aver combattuto tra i ribelli, e la piccola Francesca/Ester, una bambina trovata all’orfanotrofio che nasconde le sue radici ebraiche.
L’insegnante ha intuito cosa nasconde la reticenza della bambina e sa che per riparare ciò che si è rotto servono calma e pazienza. Le stesse che usa con un vecchio planetario meccanico che la sera aggiusta sul tavolo della cucina, formulando lezioni immaginarie per le sue allieve.
Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato e vive sulle colline tra Piemonte e Liguria. Tra i suoi romanzi si segnalano La masnà, Tutta questa vita, La figlia sbagliata (candidato allo Strega 2016), Destino, Di luce propria, Il cedro del Libano e Respira con me del 2019, finalista al premio Strega Ragazzi e ragazze.
A intervistare l’autrice saranno la responsabile della biblioteca santostefanese Daniela Bussi e il giornalista di Gazzetta d’Alba Lorenzo Germano.
Ingresso libero su prenotazione sul sito Web fondazionecesarepavese.it.
