ALBA Nel 1983 iniziava ad Alba la storia della Cooperativa Operatori Sociali (C.O.S), diventata Coesioni Sociali nel 2023.
La Cooperativa dopo circa quarant’anni è cresciuta notevolmente e opera in provincia di Cuneo coprendo un’ampia gamma di servizi rivolti a bambini/adolescenti, persone con disabilità, persone con disturbi psichiatrici e anziani con attività di tipo territoriale, residenziale e semiresidenziale.
«In occasione del quarantesimo anniversario dalla sua costituzione la Cooperativa intende promuovere una serie di eventi e iniziative di celebrazione e riflessione nell’ambito della cooperazione sociale e dei possibili scenari futuri» – racconta il direttore di Coesioni Sociali Gianpiero Porcheddu – «In particolare il 12 novembre dalle ore 10 alle ore 15 si terrà un importante evento presso il Palazzo Mostre e Congressi “Giacomo Morra” ad Alba».
La giornata inizierà con la presentazione del libro “TUTTO CAMBIA: i primi 40 anni di cammino della Cooperativa Coesioni Sociali”, a cui seguiranno riflessioni di importanti personalità del mondo della politica e del sociale e l’illustrazione delle attività della stessa”, spiega Pocheddu, “Interverranno il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, il presidente della Fondazione Terzjus ed estensore della legge sul Terzo Settore Luigi Bobba e la Superiora della Provincia Europa Congregazione Suore del Cottolengo Suor Nadia Pierani. I lavori saranno condotti dal Vicedirettore de “La Stampa” Giuseppe Bottero. Al termine della mattinata ci sarà un pranzo a buffet servito dall’Osteria Sociale “Magna Neta”.