AGGRESSIONI Una ragazza di trent’anni impiegata nel controllo dei biglietti nel multisala di via Giacosa è stata colpita violentemente al volto all’uscita del cinema da un giovane che brandiva una delle sedie del dehors della vicina pizzeria.
Il violento episodio si è verificato nella tarda serata (tra le 22.30 e le 23) di venerdì 25 ottobre, quando la giovane avrebbe invitato a uscire dal locale un gruppo di giovani che aveva provato ad accedere alle sale senza biglietto.
La giovane vittima dell’aggressione è stata subito soccorsa: ha riportato un grave trauma maxillofacciale con la frattura del setto nasale e di alcuni denti.
Nei giorni seguenti all’episodio i familiari avevano raccontato sulle pagine social l’accaduto per rintracciare i responsabili dell’aggressione.
Le dinamiche e le cause scatenanti non sono ancora chiare e sull’accaduto stanno indagando i Carabinieri di Alba attraverso la visione delle riprese realizzate dalle telecamere presenti nelle vie circostanti.
Un episodio di violenza che ha sollecitato l’attenzione non solo delle Forze dell’ordine, ma dell’intera comunità. Si tratterebbe tuttavia di un episodio isolato. «Non sono rare le segnalazioni di gruppi di giovani che occupano impropriamente spazi pubblici come nella zona di piazza San Paolo o del teatro, che disturbano, sporcano o vandalizzano», spiega il comandante della Polizia municipale Antonio Di Ciancia, «ma non ci risultano altri episodi di violenza simili».
Dello stesso parere anche Marco Bertoluzzo, direttore del consorzio socioassistenziale Alba, Langhe e Roero: «Il fenomeno delle baby gang non riguarda ancora Alba, ma sebbene isolato, questo episodio di violenza va attenzionato. Il fatto che possa essere nato da una qualche discussione tra la giovane il gruppo non giustifica in alcun modo il comportamento».
«Ai giovani di oggi mancano le regole e un sano rapporto con il mondo adulto. Spesso non conoscono le conseguenze delle proprie azioni», aggiunge Bertoluzzo.
Elisa Rossanino