ALBA La prima Giunta nei quartieri si è svolta il 24 ottobre al Gallo: ora, lunedì 25 novembre, toccherà a San Cassiano. Il progetto, inserito dal sindaco Alberto Gatto già nel programma elettorale, mira a portare, una volta al mese, il primo cittadino e gli assessori nei quartieri albesi. Alla riunione a porte chiuse, che questa volta si terrà nei locali dell’Apro, seguirà, alle 21, un confronto con i membri del comitato e la cittadinanza. Con l’occasione, gli amministratori raccoglieranno informazioni, suggerimenti e proposte.
Come ha affermato Gianfranco Cassinelli, presidente del comitato di quartiere San Cassiano, «i nostri problemi maggiori riguardano la viabilità e il rischio idrogeologico. Siamo in attesa che si sblocchino le pratiche per realizzare la variante dal supermercato Dimar alla rotonda della vigna. Dopo impedimenti relativi alla vendita dei terreni da parte dei privati, la Giunta Bo aveva avviato le procedure per gli espropri. La Dimar dovrebbe accollarsi le spese, ma sappiamo che ci vorrà ancora del tempo».
Per quanto riguarda la regimazione delle acque «vorremmo capire quando ripartirà il cantiere di strada Ballerini. In estate sono stati posizionati i tubi sotto la sede stradale di corso Barolo e, da allora, tutto si è fermato. Altra opera necessaria per il rione è il raddoppio della fognatura. Il carico antropico che grava sulla zona è già molto elevato e in un futuro prossimo ci saranno nuove edificazioni. I tubi non ce la fanno; periodicamente, la condotta va in pressione e rimane bloccata. Del progetto del raddoppio ne parlò anni fa la Sisi, i fondi c’erano ma alla fine se ne fece nulla».
Vi è, infine, la mancanza di una sede per il comitato di quartiere: «La scorsa Amministrazione ci aveva parlato della possibilità di avere un’area a disposizione nel parcheggio Dimar. Siamo andati a visionare di cosa si tratta ma, in realtà, è uno spazio in mezzo a due corsie e al passaggio di automobili. Vorremmo capire se fosse possibile avere un’alternativa più sicura».
Davide Barile