ALBA Il nuovo numero di Gazzetta d’Alba, è disponibile in edicola e in formato digitale da martedì 26 novembre 2024.
Le notizie principali
- Cittadinanza civica agli stranieri, la politica di Alba resta spaccata. In vista del Consiglio comunale la minoranza di centrodestra presenta un documento che propone di integrare i migranti tramite la cultura italiana.
- Investimenti di fine anno: ci sono 3 milioni per strade, verde e sicurezza. La Giunta guidata da Alberto Gatto presenta una variazione al bilancio ma 2,3 milioni restano ancora accantonati per la vicenda del crack Egea.
- Diciamo No alla violenza sulle donne: pagine speciali sul 25 novembre con le storie e i consigli degli esperti su come leggere quelli che sono campanelli di allarme e dove trovare la rete dei centri antiviolenza.
- Aggressioni a medici e infermieri, all’ospedale di Verduno registrati 35 episodi. Una nuova legge difense chi lavora negli ambulatori e nei reparti ma anche nel nostro territorio ci sono state reazioni e intemperanze.
- Addio alla vecchia banchina per i pedoni di piazza Giolitti. I lavori sono quasi conclusi e il passaggio pedonale sopraelevato in porfido lascia il posto a un nuovo camminamento con corsie per le auto studiate per proteggere i pedoni.
- Per il ponte di Pollenzo la Provincia dispone di 6,7 milioni e sta preparano il progetto per sistemare il pilone centrale, immerso nell’acqua del Tanaro, che subisce l’incessante corrente. I lavori inizieranno tra un anno.
- L’antica torre di Perletto, nell’Alta Langa, riapre e diventerà uno spazio per gli eventi culturali. I lavori sull’edificio medievale hanno riguardato i serramenti, che causavano infiltrazioni e ingressi di animali, e l’impianto elettrico.
- Un’antenna per il 5G sarà installata al confine tra Montà e Cisterna su un palo alto 34 metri. L’impianto fa parte del programma governativo di ammodernamento ed è finanziato con i fondi del Pnrr.