Ultime notizie

Maestri del lavoro: sabato 30 la partecipata assemblea al castello di Novello

 3

NOVELLO Degli oltre mille Maestri del lavoro della Regione, 267 (di cui 69 donne) sono quelli della Granda e stamani (sabato 30 novembre) al castello di Novello si sono radunati per l’assemblea annuale convocata dal console Umberto Bona.

Il salone dello splendido castello costruito verso la metà del 1800 sulle rovine di un antico maniero di epoca Medioevale, appartenuto ai marchesi Del Carretto e distrutto durante le invasioni dei Lanzichenecchi nel corso delle guerre franco-spagnole nel 15° secolo, ha ospitato una foltissima schiera di decorati la stella al merito conferita dal Presidente della Repubblica.

Dopo alcune premiazioni il console ha fatto un excursus sulle attività sociali dell’anno. Due i filoni: le visite alle aziende del territorio e gli incontri con gli studenti delle scuole superiori e delle medie del territorio.

I maestri, che diventano tali se hanno lavorato almeno 25 anni consecutivi in un’impresa o in una istituzione, hanno la mission di raccontare la loro esperienza, contestualizzandola, ai giovani lavoratori del domani. Il pranzo sociale ha concluso l’evento, con lo scambio degli auguri per le prossime festività.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba