Ultime notizie

A San Damiano d’Asti un riparo per l’inverno con il progetto Emergenza freddo

A San Damiano un riparo per l'inverno 1

SAN DAMIANO D’ASTI Il Comune ha attivato il progetto sperimentale “Emergenza freddo”. «Poiché si ravvisano sempre nuove criticità per persone senza tetto e, viste le temperature basse, il Comune ha pensato di avviare questo progetto rivolto a persone residenti a San Damiano, ma senza fissa dimora, per donare loro un rapido e sicuro riparo nei mesi invernali», ha spiegato il sindaco Davide Migliasso.

Si tratta di fornire una prima accoglienza notturna a chi si trova in una situazione di grave emergenza abitativa. Saranno messi a disposizione tre posti letto in una struttura di via Asti, di proprietà della cooperativa Arborvitae. Oltre al posto letto, si potrà usufruire del lavaggio della biancheria e della prima colazione.

I beneficiari dovranno essere segnalati dai servizi sociali. Alla struttura verrà fornito un rimborso spese di 10 euro a persona. In cambio, l’ospite dovrà prestare alcune ore di lavori socialmente utili sul territorio comunale, per i giorni nei quali ha usufruito dell’accoglienza. Il Comune ha stanziato una somma di 2.300 euro.

Sempre sul fronte della fragilità, il Comune ha rinnovato l’atto di intesa per l’attivazione di percorsi a supporto delle fasce deboli, detti Pas, in collaborazione con il dipartimento di salute mentale dell’Asl di Asti. Saranno coinvolte due persone, che verranno impiegate per un anno presso il Comune.

«Si tratta di progetti consolidati da tempo, che da un lato aiutano le persone che si trovano in una situazione di fragilità, ma al tempo stesso rappresentano per il Comune una risorsa importante a supporto dell’attività amministrativa ordinaria», commenta Migliasso.

 Elena Chiavero

Banner Gazzetta d'Alba