Ultime notizie

Alec, saranno presentate le Impronte di luce di Giuseppe Penone

Alec, saranno presentate le Impronte di luce di Giuseppe Penone
Giuseppe Penone, : Albero di 11 metri (1975)

ALEC Martedì 3 dicembre alle 18, nella sede dell’associazione Alec, in via Vittorio Emanuele II 30, si terrà la presentazione della mostra Impronte di luce, personale di Giuseppe Penone organizzata dalla fondazione Ferrero. Curata da Jonas Storsve in collaborazione con l’artista, l’esposizione sarà visitabile fino al 16 febbraio 2025.

Il lavoro di Penone si concentra sul processo di crescita degli alberi. A partire da travi in legno, l’artista esegue un’operazione di scavo per riscoprire, all’interno del materiale, l’albero fossilizzato. Il primo passo consiste nel determinare nella trave la punta e la base originali dell’albero, osservando gli anelli di crescita: la base corrisponde allo strato più ampio e resistente.

Durante lo scavo, non solo emerge la forma dell’albero, ma si ripercorre l’intero fenomeno di crescita della pianta, fino al momento in cui l’intervento umano ne ha arrestato il ciclo naturale. In questa dinamica, l’autore principale sembra essere la stessa energia vitale della natura, che reagisce all’azione dell’uomo.

Relatrice della serata sarà la professoressa Marina Pepino, docente di discipline plastiche al liceo artistico “Pinot Gallizio” di Alba,  presenterà l’archichetto Danilo Manassero, progettista dell’allestimento.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba