Ultime notizie

Come usare i botti in sicurezza… dove sono consentiti

Come usare i botti in sicurezza... dove sono consentiti

CAPODANNO Il 2024 sta per terminare e la voglia di festeggiare l’arrivo del nuovo anno cresce: l’importante è farlo in sicurezza, soprattutto se si utilizzano i giochi pirotecnici, ricordando sempre che “i botti di Capodanno” sono potenzialmente pericolosi se non maneggiati in modo consapevole e responsabile.

Nel merito la Questura di Asti fa sapere: «I fuochi d’artificio devono avere esposto il marchio Ce, che ne garantisce la conformità di sicurezza rispetto alle attuali norme ed è indispensabile che siano acquistati solo presso i rivenditori autorizzati. È importante, inoltre, verificare se nel proprio Comune sia in atto un’ordinanza che ne vieta o regola l’utilizzo».

Ricordando che «i fuochi d’artificio devono essere usati all’aperto, a distanza dai bambini e lontano da oggetti potenzialmente infiammabili», gli artificieri della Polizia di Stato consigliano di «leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti acquistati, accendere i fuochi d’artificio solo in condizioni di buona visibilità e in assenza di vento e non lasciarli incustoditi».

Gli artificieri sottolineano: «In caso di malfunzionamento, non bisogna provare a riaccenderli, neppure a distanza di ore, ma segnalarne la presenza al numero unico di emergenza 112. Inoltre, i fuochi inesplosi o apparentemente integri non vanno raccolti, perché il loro spostamento, sfregamento o urto potrebbe provocare un’esplosione improvvisa».

La Questura astigiana ribadisce, poi, che i “botti illegali” non devono essere assolutamente acquistati né usati: non è possibile, infatti, prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco. La loro esplosione potrebbe provocare gravissime lesioni.

Alcune considerazioni, infine, nei confronti degli animali, in particolare dei nostri amici a quattro zampe, particolarmente sensibili alle luci e ai rumori intensi provocati dalle esplosioni: «È bene, dunque, non lasciarli nei giardini o in luoghi esposti né da soli e, se avessero paura, cercare di distrarli giocando con loro. Qualora dovessero restare in casa da soli, è opportuno chiudere bene le finestre, cercando di mantenere il luogo più sicuro possibile, nascondere eventuali oggetti con cui potrebbero farsi male e assicurarsi che non ci siano vie di fuga», conclude la Polizia.

Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba