
ALBA L’associazione Amici di Davide promuove una conversazione tra il giornalista scientifico Piero Bianucci e il professore della Columbia University Luca Carloni in ricordo del ricercatore albese Davide Giri, a tre anni dalla sua scomparsa. L’incontro si terrà martedì 10 dicembre alle 21 nell’auditorium della fondazione Ferrero di Alba.
Il 2 dicembre 2021 Davide Giri, ricercatore della Columbia University, originario di Alba è stato aggredito a New York. Erano le 23 di un giovedì sera e Davide stava rientrando a casa, dopo una partita di calcio con la sua squadra, il NY International fc. È morto poche ore dopo, il 3 dicembre al Mount Sinai Hospital. Oltre allo studio, Davide ha sempre coltivato la passione per la famiglia, gli amici, il pianoforte e il calcio.
Aveva 30 anni, aveva studiato ingegneria elettronica al Politecnico di Torino, frequentato il secondo anno a Shanghai presso la Tongji University con un progetto dei Politecnico di Torino e Milano e il quarto anno alla University of Illinois di Chicago.
Dopo aver trovato lavoro alla Fiat Chrysler di Torino, ha avuto accesso a un Master (PhD) alla Columbia University di New York ed è entrato nel gruppo di ricerca del Dipartimento di Computer Science presieduto dal professor Luca Carloni.

Per sei anni è studente di dottorato nel System-Level Design Group del Computer Science Department alla Columbia University, un gruppo di ricerca e progettazione a livello di sistema di architetture di sistemi di calcolo. Autore di 12 pubblicazioni scientifiche, Davide Giri ha contribuito in modo decisivo a sviluppare Esp, una piattaforma per la progettazione agile di architetture SoC scalabili, cuore della maggior parte dei sistemi di calcolo e dispositivi elettronici.
Dopo la morte di Davide, la Columbia University gli ha attribuito la laurea postuma sulla base dei suoi risultati e ha istituito il Davide Giri Memorial price.
L’Università di Macerata, grazie all’iniziativa di alcuni studenti, ha creato una borsa in memoria di Davide Giri per valorizzare la vita di studenti e ricercatori all’estero. Il consolato italiano a New York, dal 2022 organizza i “Davide Giri Talks”, incontri con ricercatori italiani che operano nella tri-state area.
Il 20 febbraio 2024 è stato presentato l’articolo sul chip di Esp la conferenza Isscc a San Francisco (la più importante conferenza di circuiti integrati). L’articolo è dedicato alla memoria di Davide che vi aveva dato un contributo decisivo. La squadra di calcio New York International fc dal 2022 organizza a New York la “5K for Davide”, una corsa di beneficenza in memoria del compagno di squadra e amico.
La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Ferrero e sul canale di streaming del sito www.fondazioneferrero.it.
Per informazioni: chiamare al numero 0173-29.52.59.
