Ultime notizie

Enoteca e castello di Grinzane Cavour, nel 2024 54mila visitatori

L'Enoteca regionale chiusa per ferie dal 7 gennaio al 15 febbraio

 3

GRINZANE CAVOUR Sono stati 54mila gli ingressi, nel 2024, al castello di Grinzane Cavour, sede dell’Enoteca regionale piemontese Cavour e del Museo delle Langhe dove, tra le tante attività, ogni anno vengono organizzate le aste mondiali del Tartufo bianco d’Alba e del Barolo en primeur.

I risultati più lusinghieri a maggio (+12% sul 2019, ultimo anno pre-Covid, e +8% sul 2023), luglio, settembre e novembre, «a testimoniare un turismo diffuso, spalmato lungo tutto l’anno», spiegano dall’Enoteca.

Estendendo il conteggio al parco che circonda il maniero, il dato arriva a 130mila visitatori, in linea con l’anno passato.

«Nel decimo compleanno Unesco, un pubblico sempre più internazionale continua a scegliere il Castello di Grinzane Cavour, che si conferma un punto di riferimento per il territorio di Langhe, Roero e Monferrato, per grandi eventi istituzionali così come per appuntamenti di natura privata», commenta il presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour,

Roberto Bodrito. «Sono orgoglioso dei risultati ottenuti lavorando in collaborazione con il Consiglio direttivo e con tutti i principali attori del territorio, a partire dai sindaci della Città di Alba, Alberto Gatto, e del Comune di Grinzane Cavour, Gianfranco Garau: a loro, insieme ai nostri collaboratori, va il mio personale ringraziamento per il percorso di crescita dell’Enoteca, che continua anno dopo anno».

L’Enoteca Regionale chiuderà per il riposo invernale dal 7 gennaio e riprenderà le attività sabato 15 febbraio 2025.

Banner Gazzetta d'Alba