CORNELIANO Altri successi per l’allevatore di canarini cornelianese Guido Magliano, che porta avanti la sua passione da più di sessant’anni.
Nelle scorse settimane, Guido ha partecipato alle mostra di Farigliano e al concorso interregionale di Cerro Tanaro, nell’Astigiano. In totale, si è aggiudicato 10 primi e 8 secondi posti, rispettivamente nella categoria dei canarini lipocromici, rossi intensi e brinati, avorio intensi e brinati, mosaico rossi e mosaico avorio.
Dice Magliano: «Per quanto dedicarsi a questa passione sia molto impegnativo, anche in termini di tempo, è qualcosa che mi appartiene da tanti anni e che coltivo con lo stesso entusiasmo degli inizi. In particolare, trovo molto interessante pensare ai diversi incroci, per ottenere canarini sempre più belli». Le mostre sono un elemento altrettanto importante: «Fino a qualche anno fa, mi spostavo in tutta Italia. Oggi preferisco rimanere in zona, anche per seguire gli animali in prima persona con la massima attenzione. Finché posso, continuerò a partecipare».
«Le esposizioni sono anche l’occasione per confrontarsi con chi ha la stessa passione: è un mondo interessante, nel quale ho anche diversi amici che condividono lo stesso impegno. In più, quando si torna a casa con premi importanti, la soddisfazione è ancora maggiore».
Magliano, che vive in centro paese, ha tra le quindici e le venti coppie di canarini: «Mi prendo cura di loro ogni giorno, almeno per un’ora. Quando ci sono i piccoli, serve ancora più attenzione. Ma non mi pesa affatto: anzi, è un’attività che riempie le mie giornate».
Francesca Pinaffo