![CHORUS2000 I Chorus 2000 al teatro di Alba, sabatao 10 dicembre, con Confartigianato](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2013/07/CHORUS2000-678x381.jpg)
ALBA Il Chorus 2000 di Vezza compie venticinque anni: l’ultima iniziativa per la ricorrenza sarà il concerto in programma venerdì 6 dicembre alle 21 al teatro Sociale. La serata – ingresso e offerta libera – sarà trasmessa in diretta sui canali di Radio Alba. Il ricavato sarà devoluto all’Admo (Associazione donatori midollo osseo) di Piemonte e Valle d’Aosta.
A parlare dell’iniziativa è il direttore del coro, Pierguido Boano: «In occasione del nostro anniversario abbiamo voluto fare le cose in grande ed esibirci in un vero teatro. Tutti i nostri concerti sono a scopo benefico, ogni volta raccogliamo fondi per associazioni diverse. La collaborazione con l’Admo è sorta grazie alla nostra presidente, Rosanna Roagna, che lavora in ospedale a Verduno proprio nell’ambito trasfusionale». Il repertorio «includerà nuovi successi e brani che proponevamo subito dopo la fondazione, avvenuta nel 1999. Sono canzoni italiane e internazionali dagli anni Sessanta a oggi, due nostri cavalli di battaglia sono stati My way di Franck Sinatra e Maledetta primavera di Loretta Goggi. Per non stancarci, trovare nuovi stimoli e, soprattutto, per non risultare prevedibili ed evitare di annoiare il pubblico, ogni tanto rinnoviamo la scaletta. Ultimamente, sull’onda del successo della serie televisiva di Sky, stiamo eseguendo canzoni degli 883 e Max Pezzali. Qualcosa lo abbiamo pescato dalle ultime edizioni del Festival di Sanremo. La scelta è difficile perché, rispetto al passato, della musica di oggi si perde memoria molto rapidamente. Una novità delle ultime uscite è un rifacimento della colonna sonora di Sister act». Le prossime esibizioni del Chorus 2000 saranno «nel pomeriggio di sabato 14 dicembre al Cottolengo e domenica 15, dalle 15 fino alle 17, durante i mercatini di Natale di Canale (vedi a pag. 32). Nel primo caso sarà un concerto riservato a ospiti e familiari».
Chorus 2000 dopo la pandemia «ha iniziato a usare le basi, mentre in precedenza c’era chi suonava dal vivo. In tutti i brani, oltre al coro, si esibisce un solista a rotazione. Faccio parte della formazione dall’inizio, alla fine del 2019 ho sostituito Guido Battaglio», dice Boano. d.ba.
![Banner Gazzetta d'Alba Banner Gazzetta d'Alba](https://www.gazzettadalba.it/wp-content/uploads/2016/09/widget-gda-layout-copertina.jpg)