EDITORIA È uscito il nuovo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto, con un protagonista d’eccezione: Giandomenico Genta, noto commercialista cuneese e già presidente della Fondazione CRC di Cuneo.
«Mio padre è davvero felice ed orgoglioso di essere il protagonista di questo libro». – Ha dichiarato il figlio Gianmarco alla presentazione saluzzese del romanzo, condotta da Beppe Ghisolfi e poi a quella cuneese a L’Caprissi, condotta da Giovanni Quaglia.
“L’invincibile”, questo il titolo della nuova fatica letteraria del 52enne giornalista saluzzese (copertina di Ugo Giletta), è diviso in due parti: – «La prima è una storia di fantasia in cui la normale tranquillità della vita di provincia viene sconvolta da alcuni strani accadimenti che portano grande scompiglio… Toccherà al maresciallo dei carabinieri di Saluzzo, Siviero, a scoprire chi si cela dietro tutte queste marachelle. La seconda parte invece è la reale cronistoria, tratta dal diario tenuto dal figlio Gianmarco, del calvario che negli ultimi due anni ha travolto il noto commercialista cuneese Giandomenico Genta, già presidente della Fondazione CRC, colpito duramente dal Covid, che gli ha poi lasciato profondi segni nel fisico e nell’anima». – Ha spiegato Aliberti.
Ma il rinomato tributarista non è l’unico personaggio reale a comparire ed essere coinvolto nel libro. Come ci ha abituato in tutti i suoi romanzi il giornalista, oggi professore nelle scuole superiori cuneesi, continua la carrellata di personaggi locali che si è divertito a disseminare anche lungo questa storia, coinvolgendoli nella trama, tutti citati con i loro veri nomi e ruoli sociali nella vita reale.
L’opera di Aliberti, edita da B&B Edizioni, si apre con ben cinque prestigiose testimonianze: l’intervento del presidente della provincia Luca Robaldo, Patrizia Manassero, Ezio Raviola, Erica Pellegrino e l’ex presidente Fondazione Crt Giovanni Quaglia, già protagonista del precedente romanzo dello scrittore saluzzese. Già in passato infatti il Cavalier Aliberti Gerbotto di Casteldelfino, ci ha stupito riuscendo a coinvolgere nelle sue trame personaggi quali il Vescovo di Saluzzo Monsignor Cristiano Bodo, nonché Federico Borgna, il banchiere Beppe Ghisolfi, il vignettista Danilo Paparelli.
L’ultimo romanzo di Aliberti, che oltre ai suoi gialli ha già all’attivo anche una decina di libri, spesso dedicati al mondo dei vip e pubblicati da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori, o distribuiti da Rizzoli e De Agostini, si può acquistare in libreria al prezzo di 16 euro e presto sarà disponibile anche online sul sito internet della Mondadori.
Lino Ferrero