Ultime notizie

Natale / Alberto Gatto: «Ognuno di noi faccia la sua parte per una città e un mondo in cui vinca la pace»

Alberto Gatto
Il sindaco Alberto Gatto.

ALBA L’augurio natalizio del sindaco di Alba, Alberto Gatto

Care concittadine, cari concittadini, care lettrici e cari lettori del settimanale Gazzetta d’Alba,

Sono passati sei mesi da quando, insieme alla nuova Giunta e al rinnovato Consiglio comunale, abbiamo assunto l’onere e l’onore di guidare la città di Alba.

Nel testo di questa lettera vorrei ripercorrere alcune tappe importanti di questo inizio di percorso.

Inizierei con le commemorazioni che abbiamo celebrato: gli ottant’anni dai 23 giorni della città di Alba, il 75° anniversario del conferimento della Medaglia d’oro al valor militare e il trentennale dall’alluvione del novembre 1994. Essi rappresentano tre momenti fondamentali della nostra cultura, della nostra storia e della nostra città.

Abbiamo poi portato avanti quello che vuole essere il nostro modus operandi di un’Amministrazione vicina alle persone. Per questo abbiamo introdotto il metodo della Giunta che si raduna nei quartieri e, per lo stesso motivo, cerchiamo di partecipare il più possibile alle iniziative cittadine. Costituisce un segno di gratitudine, da parte nostra, per tutte quelle realtà che rendono la nostra città viva ogni giorno.

Sono stati mesi di lavoro amministrativo, abbiamo destinato risorse e iniziato progetti che riteniamo importanti come la riqualificazione delle aree verdi, l’avanzamento dei lavori per opere infrastrutturali come strada Gamba di bosco o i progetti del Pnrr, che diventano sempre più concreti. Non sono di certo mancate le sfide come la crisi dell’Egea, i cui strascichi hanno condizionato non poco il nostro lavoro.

Infine, ci sono stati anche giorni difficili. La tragedia di due giovani, Issa Loum e Mamadou Saliou Diallo, ha scosso la nostra comunità, ricordandoci come la serenità, la pace e l’affetto debbano essere condivisi, senza che nessuno sia lasciato solo.

Per questo il mio augurio per il Natale e per l’anno nuovo è che ognuno di noi, a ogni livello, civile e istituzionale, faccia la sua parte affinché la nostra città, come pure tutto il mondo, sia un posto in cui vinca la pace, in cui ingiustizie e disuguaglianza vengano sempre più appianate.

A tutti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo!

 Alberto Gatto, sindaco di Alba

Banner Gazzetta d'Alba