Ultime notizie

Natale / Gli auguri di Gianni Fogliato, sindaco di Bra: «Celebrare ciò che resta, e prosegue, gratifica l’impegno a far crescere sempre la nostra città»

BRA L’augurio natalizio del sindaco Gianni Fogliato. 

Il 2024 è stato un anno particolarmente importante per la nostra città di Bra, perché ha fatto registrare alcuni significativi compleanni.

Uno l’abbiamo festeggiato, nei giorni scorsi, con un ospite molto speciale, Arturo Brachetti, che ha scelto il nostro Politeama Boglione per la “prima” del suo nuovo spettacolo dedicato al varietà.

È stata così occasione di celebrare i vent’anni dalla riapertura del teatro che fin dall’inizio del Novecento, con la sua bella facciata, caratterizza uno scorcio di piazza Carlo Alberto, ma che nel 2004 fu restituito alla città, dopo diversi anni in disuso, grazie a un importante progetto di ristrutturazione.

Domani pomeriggio confronto con Fogliato che si ricandida alla carica di sindaco di Bra

Oltre a essere un punto di riferimento culturale per il territorio, il Politeama Boglione è un teatro di tutti e per tutti: alla stagione di prosa, operetta e musica si accompagnano molti appuntamenti per le scuole e delle scuole della città, e non manca mai di fare da onorevole cornice a eventi importanti.

L’altro compleanno festeggiato nel 2024, anche questo un ventennale, è quello dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo: un’occasione per riflettere su come la presenza dell’Ateneo in città abbia in qualche modo “rivoluzionato” non soltanto il borgo di Pollenzo ma l’intera Bra.

Poche settimane fa, infine, abbiamo celebrato anche i cinquant’anni del museo di storia naturale Craveri, che nel 1974 fu interessato da un importante riallestimento. A guardare verso l’anno prossimo, con tanti progetti in corso e in partenza, mi aiutano proprio queste testimonianze: celebrare il tempo che passa, ciò che resta e che prosegue, gratifica il nostro impegno di amministratori e di cittadini a far crescere sempre la nostra cara città di Bra.

L’augurio, per quest’anno e per quelli a venire, è che ciascuno si impegni a prendersi cura, nel quotidiano, del bene comune per proteggere e valorizzare ciò che abbiamo e per offrire un “posto sicuro” a quel che verrà.

Gianni Fogliato, sindaco di Bra

Banner Gazzetta d'Alba