Ultime notizie

Notaio Toppino / Il ricordo di Bruno Campagno, tre volte tricolore con la Canalese

CANALE Bruno Campagno ha vinto tre scudetti a Canale nell’epoca in cui il notaio Toppino (morto a 84 anni lunedì 9 dicembre) sosteneva la squadra: «È  stata una persona fondamentale per la mia vita sportiva. Mi ha scelto quando ero un ragazzo ed è stata la mia svolta professionale nel mondo dello sport. Se sono diventato qualcuno nel mondo della pallapugno è grazie a lui. Rappresenta una parte importante del mio percorso umano e non solo sportivo. È stato un punto di riferimento. Pur non avendo mai avuto incarichi ufficiali nella Canalese, era tutto “

Campagno ha vestito i colori di Canale dal 2009 al 2021 vincendo le finali di Serie A nel 2011, 2013 e 2014. La squadra roerina, con l’appoggio di Toppino, aveva anche vinto i campionati 1989 e 1990 con il battitore Riccardo Aicardi.

Notaio Toppino / Il ricordo di Bruno Campagno, tre volte tricolore con la Canalese
La premiazione del campionato 2014

Il ricordo della Federazione

Enrico Costa, presidente federale della pallapugno ricorda così Toppino: «Anche a nome del consiglio federale della Fipap mi unisco al dolore per la scomparsa del notaio Vincenzo Toppino, ricordandone la passione e la generosità rivolta al mondo della pallapugno. Non meno importante fu il suo sostegno per la salvaguardia dello storico sferisterio Mermet di Alba, uno degli impianti sportivi più antichi d’Italia».

Banner Gazzetta d'Alba