CANALE Bruno Campagno ha vinto tre scudetti a Canale nell’epoca in cui il notaio Toppino (morto a 84 anni lunedì 9 dicembre) sosteneva la squadra: «È stata una persona fondamentale per la mia vita sportiva. Mi ha scelto quando ero un ragazzo ed è stata la mia svolta professionale nel mondo dello sport. Se sono diventato qualcuno nel mondo della pallapugno è grazie a lui. Rappresenta una parte importante del mio percorso umano e non solo sportivo. È stato un punto di riferimento. Pur non avendo mai avuto incarichi ufficiali nella Canalese, era tutto “
Campagno ha vestito i colori di Canale dal 2009 al 2021 vincendo le finali di Serie A nel 2011, 2013 e 2014. La squadra roerina, con l’appoggio di Toppino, aveva anche vinto i campionati 1989 e 1990 con il battitore Riccardo Aicardi.

Il ricordo della Federazione
Enrico Costa, presidente federale della pallapugno ricorda così Toppino: «Anche a nome del consiglio federale della Fipap mi unisco al dolore per la scomparsa del notaio Vincenzo Toppino, ricordandone la passione e la generosità rivolta al mondo della pallapugno. Non meno importante fu il suo sostegno per la salvaguardia dello storico sferisterio Mermet di Alba, uno degli impianti sportivi più antichi d’Italia».
