Ultime notizie

Rotary Club Canale Roero: doppio successo per gli eventi di martedì 3 dicembre dedicati alle scuole roerine

Gli incontri dedicati al progetto di lettura “Noi dopo di Voi” e la cerimonia di premiazione per la XVIII edizione del “Premio Poetico InterAlpes”

Rotary Club Canale Roero doppio successo per gli eventi di martedì 3 dicembre dedicati alle scuole roerine

ROERO Rotary Club Canale Roero, martedì 3 dicembre, ancora promotore e protagonista di due eventi a scopo sociale fortemente legati al territorio, in particolare alle scuole del Roero.

Nella mattina, la socia Rotary Franca Benedusi, nota scrittrice di Langa e curatrice del progetto lettura “Noi dopo di Voi”, dedicato alle classi primarie roerine, insieme al Presidente de Rotary Club Canale Roero, Fausto Perletto e accompagnati dai soci Maria Teresa Risso, Rossella Costa e Sergio Rolfo, hanno raggiunto le scuole primarie di Montaldo Roero, Monteu Roero, Vezza d’Alba e Canale.

Dichiara la Benedusi:- «Sono stati una serie di incontri piacevolissimi. I bambini sono meravigliosi: sanno stupirti e commuoverti nello stesso momento».  Ha poi proseguito – «Vorrei rivolgere un grazie particolare alle Signore maestre, perché hanno saputo, nel leggere i racconti, guidare i ragazzi a cogliere vivamente ogni sensazione, ogni stato d’animo e le emozioni provate dai personaggi da me narrati».

Il Presidente Fausto Perletto, ha posto particolare attenzione sui libri comprati con il premio ottenuto per il progetto “NOI DOPO DI VOI”. In particolare bambini di Montaldo Roero hanno scritto ben due poesie dedicate ai libri.

Alla cerimonia erano presenti per il plesso di Montaldo Roero le insegnanti: Maria Serra e Caterina Lauro; a Monteu Roero le insegnanti Wilma Berbotto e Maddalena Zimaglia; a Vezza d’Alba le insegnanti Federica Bracco, Claudia Di Claudio e Angelique Ronceala; per il plesso di Canale la dirigente scolastica Manuela Torta con le insegnanti Gallo Milena, Anna Maria Rabino, Lidia Destefanis, Milena Merlo, Maria Ferraro e Cristina Quaglia.

La fotogallery degli incontri per il progetto lettura “Noi dopo di Voi”

 

Il secondo evento della giornata del 3 dicembre, ha riguardato la XVIII edizione del “Premio Poetico InterAlpes”, rivolto ai giovani  italiani e francesi fra i 12 e 18 anni, sostenuto dal Rotary Club Canale Roero, oltre dai Rotary Club di Cuneo, Alba, Bra,Rotary Club Canale Roero doppio successo per gli eventi di martedì 3 dicembre dedicati alle scuole roerine 12  Saluzzo e da quelli francesi di Nice, Barcellonette, Alpes Maritimes, insieme all’Alliance Française di Cuneo.

Per il territorio del Roero, la Commissione distrettuale rotariana ha attribuito i premi del concorso “ Premio Poetico InterAlpes”  come segue:

  • 1° Premio Rotary Club Canale Roero a Costa Federico con “ La guerre”.
  • 2° Premio ex-aequo Rotary Club Canale Roero a Monticone Luca con “Ambiance Magique” e a Chritascu Marina con “ Humanité”.

Rotary Club Canale Roero doppio successo per gli eventi di martedì 3 dicembre dedicati alle scuole roerine 4

Nella giornata di martedì presso l’ Istituto Comprensivo di Canale, è stato appunto consegnato il premio, dalla Signora Maria Teresa Risso, Prefetto Rotary Club Canale Roero, allo studente Monticone Luca, alunno della 3ª C della scuola media di Canale.

Rotary Club Canale Roero doppio successo per gli eventi di martedì 3 dicembre dedicati alle scuole roerine 11

Per gli altri due ragazzi classificati, entrambi vincitori del “ Premio Poetico InterAlpes” (che frequentano invece le scuole superiori), i premi verranno conferiti in una prossima cerimonia.

Alice Ferrero 

 

Banner Gazzetta d'Alba