Ultime notizie

Scuola media salesiana: tra orientamento, open day e congratulazioni istituzionali

Scuola media salesiana: tra orientamento, open day e congratulazioni istituzionali 1

Georientiamoci alla scuola media

BRA Giovedì 5 dicembre, all’istituto salesiano San Domenico Savio alcuni rappresentanti del Collegio dei geometri di Cuneo hanno incontrato le classi terze della scuola media per un progetto di orientamento.

La fondazione Geometri italiani ha ideato “Georientiamoci. Una rotta per l’orientamento” al fine di promuovere una migliore informazione sulle potenzialità dell’istruzione tecnica e valorizzare le prospettive professionali che la scuola secondaria offre nel settore tecnologico, e in particolare nell’indirizzo “Costruzione, ambiente e territorio” altrimenti detto Cat. Due classi hanno partecipato a un laboratorio Bam, un’attività che si inserisce pienamente nelle linee generali dell’offerta formativa per quello che riguarda lo sviluppo delle competenze digitali, il primo orientamento al mondo del lavoro e l’avvicinamento ai concetti di sostenibilità e salvaguardia ambientale.

Scuola media salesiana: tra orientamento, open day e congratulazioni istituzionali 2

Nella seconda parte, hanno migliorato le loro competenze digitali attraverso un’esercitazione di educazione tecnica. Grazie ad una Web App, appositamente studiata per loro, hanno disegnato la pianta della loro classe ideale realizzando un vero e proprio progetto. Quest’ultimo è stato incentrato sui principi delle 3 E (economia, energia, edilizia) e delle 3 R (ridurre, riutilizzare, riciclare). Il laboratorio si è concluso con la premiazione dei progetti migliori che hanno rispettato maggiormente i princìpi richiesti. Le vincitrici sono state Sofia Ferrero (3 A) e Marisa Rescigno (3 B). Infine, prima dei saluti, i tre professionisti hanno regalato agli alunni una sacca con il logo del loro Collegio e alcuni volantini esplicativi riguardo ai servizi offerti dalla scuola.

Scuola media salesiana: tra orientamento, open day e congratulazioni istituzionali 1

Venerdì 13 dicembre, alle 18, avrà luogo l’open day della scuola media salesiana. Famiglie con figli delle classi IV e V primarie potranno conoscere l’offerta educativa e didattica della scuola media salesiana. Essa si presenta come scuola pubblica paritaria, educativa, potenziata e inclusiva, cattolica e salesiana per formare “Buoni cristiani e onesti cittadini” (Don Bosco). Il progetto educativo, ispirato ai valori umani e cristiani e al dialogo cultura-fede, è condiviso dalla comunità educante: salesiani, docenti e collaboratori in sintonia con le famiglie.

Le congratulazioni del sindaco Gianni Fogliato al prestigioso riconoscimento ottenuto dalla scuola salesaina braidese

Scuola media salesiana: tra orientamento, open day e congratulazioni istituzionali

«Caro Preside, desidero formulare a te e alla professoressa Chiara Noello e ai vostri ragazzi le congratulazioni dell’Amministrazione comunale per il riconoscimento ottenuto in ambito dei Preparation center award della Cambridge University. Ti prego di condividere anche con la professoressa le mie congratulazioni”: così il Sindaco Gianni Fogliato ha scritto al Preside Teresio Fraire per congratularsi del premio vinto dalla Scuola Media Salesiana di Bra.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba