
CORSO EUROPA Può capitare che gli automobilisti, scervellandosi per trovare soluzioni al traffico albese, a volte possano affidarsi al fai da te. È quanto segnalato da diversi lettori che frequentano il supermercato Lidl di corso Europa.
Due sono gli accessi alla struttura: l’uno dal viale sul quale si affaccia, di fianco al distributore di carburanti; l’altro da corso Piave, a lato del negozio Boffa elettrodomestici. E, per i mezzi a motore, l’area può trasformarsi in una traversa tra le due arterie. Con problemi per chi, invece, arriva soltanto per fare la spesa.
«Dopo aver caricato la spesa nel bagagliaio, stavo spostandomi per rimettere a posto il carrello quando sono quasi stata investita da un automobilista che ha usato il tratto come una pista da corsa», riporta una lettrice. Come verificato di persona, anche quando la velocità è meno sostenuta il rischio di incidenti, piccoli o grandi, è presente. Tra i fattori di rischio ci sono l’alta frequentazione e la scarsa visibilità quando il sole tramonta.
Tale condizione favorisce pure un altro fenomeno: l’abbandono illegale di rifiuti. L’atto si verifica sia in prossimità delle campane del vetro – dove peraltro un palo della luce è pendente a causa, probabilmente, dell’urto con un veicolo – sia nel prato a fianco del parcheggio.
Altro problema, segnalato da un ciclista, riguarda l’accesso da corso Europa: «Spesso, chi deve svoltare si sposta sulla destra ben prima dell’accesso, usando come corsia la pista ciclabile e la fascia pedonale».
Riguardo alla viabilità, Gianfranco Cassinelli, presidente del comitato di quartiere San Cassiano, ha commentato: «Non mi erano arrivate segnalazioni in merito, ma effettivamente, oggi, chi guida è spesso di fretta e non rispetta i limiti. Tra l’altro, in precedenza i gestori del supermercato chiudevano l’accesso nelle ore notturne, mentre ora è sempre aperto. E, di fatto, la gente passa. Pensare che esistono alternative, come via Stoppa o via Dell’acquedotto. Quando sarà costruito il nuovo supermercato, tra gli oneri di urbanizzazione ci sarà pure una nuova arteria. Ma al momento, del progetto, abbiamo più saputo nulla».
Cassinelli si riferisce alla zona C20, ossia il terreno adiacente al Lidl, dove dovrebbero essere costruiti due fabbricati a uso residenziale e una nuova struttura commerciale affacciata su corso Piave. Qui dovrebbe spostarsi il supermercato del gruppo tedesco. Oltre alla strada, larga sei metri con marciapiedi e pista ciclabile, sarà realizzato un parco.
Per l’altro Lidl albese, in corso Canale al Mussotto, già in passato erano stati segnalati dei problemi per l’accesso al parcheggio dalla provinciale. Svoltando, alcuni veicoli erano stati coinvolti in piccoli incidenti.
Davide Barile
