Ultime notizie

Da La Floresta a Bra, dopo padre Stefano, arriva la maestra Mariela

Da La Floresta a Bra, dopo padre Stefano, arriva la maestra Mariela 1

BRA Tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 si rafforza il legame tra Bra e La Floresta. Il 29 dicembre, in occasione della festa dell’apparizione, il santuario ha accolto padre Stefano Cartabia, sacerdote milanese da 25 anni missionario in Uruguay. Durante la celebrazione, padre Cartabia ha concelebrato la Messa insieme a don Gilberto Garrone e ha incontrato don Enzo Torchio e il sindaco Gianni Fogliato.

Il 31 dicembre, mentre da La Floresta giungevano al sindaco Fogliato gli auguri di buon anno, il primo cittadino di Bra, tramite il suo delegato ai gemellaggi, ha inviato a sua volta un messaggio di speranza e collaborazione tra le due città: «Auspichiamo serenità, pace e l’inizio di una collaborazione proficua».

Da La Floresta a Bra, dopo padre Stefano, arriva la maestra Mariela

Quel giorno, però, non è stato solo all’insegna degli auguri. Sempre il 31 dicembre è arrivata a Bra Mariela Brea, una giovane insegnante uruguaiana. Nei prossimi giorni, Mariela incontrerà i dirigenti della scuola primaria Franco Gioetti (Madonna dei fiori) per iniziare un dialogo educativo tra le due comunità scolastiche. Le sue prime impressioni sull’Italia sono entusiaste:«È la prima volta che visito l’Italia. Ho sempre sognato di conoscere questo paese perché i miei bisnonni erano di Perito, Salerno. Ho iniziato il mio viaggio dal Nord: il 29 dicembre ho visitato Torino, mentre ieri sera sono arrivata a Bra. Oggi ho esplorato il centro storico e sono rimasta affascinata dalle sue chiese. Bra mi trasmette una sensazione di sicurezza e il desiderio di conoscerla più a fondo. Non vedo l’ora di incontrare gli alunni e gli insegnanti della scuola Franco Gioetti, a cui i bambini di La Floresta hanno inviato messaggi di saluto».

Mariela ha portato con sé anche un segno tangibile di questo legame: i bollettini del santuario della Madonna dei fiori di La Floresta, con saluti per il gruppo del Rinnovamento nello spirito, il Sindaco Fogliato e gli amici braidesi, inviati da Javier Montes e Maria Virginia Gutierrez.

Da La Floresta a Bra, dopo padre Stefano, arriva la maestra Mariela 2

Nel frattempo, la chat Whatsapp Amici della Madonna dei fiori, creata a maggio durante la visita di Javier e Maria Virginia, si è riempita di messaggi di auguri e di entusiasmo.

Questi scambi rappresentano un buon auspicio per un’amicizia e una fraternità che continuano a crescere tra Bra e La Floresta, unendo le due comunità in uno spirito di condivisione e collaborazione.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba