Ultime notizie

Dopo quindici anni si ricostruisce il ponte sul Tanaro a Monchiero

Una Provincia al servizio della gente: Luca Robaldo illustra i sui primi due anni di mandato
La ricostruzione digitale del ponte sul Tanaro a Monchiero.

MONCHIERO Verrà ricostruito il ponte sul fiume Tanaro che unisce Monchiero e Lequio Tanaro; finalmente Regione e Provincia di Cuneo hanno trovato l’intera somma necessaria a coprire i costi, stimati in 6 milioni. Gli ultimi due milioni sono arrivati dai fondi europei per la coesione, in base a un accordo firmato con la presidente del Consiglio Meloni il 7 dicembre 2023.

I lavori sono già assegnati e a marzo partirà il cantiere con le opere di bonifica bellica e poi si procederà con la demolizione dei monconi. Il cantiere dovrebbe concludersi entro trecento giorni.

Dopo quindici anni si ricostruisce il ponte sul Tanaro a Monchiero

La storia

Nel giugno del 2010 il viadotto sulla strada provinciale 159, già eroso dalle alluvioni e chiuso in via precauzionale, crollò. Da allora i comuni hanno atteso la ricostruzione, sempre posticipata per mancanza di fondi.

Il cantiere

Il ponte sarà a tre campate da 28,5, 40 e 28,5 metri, con 1,70 metri di pista ciclopedonale per lato. Grande soddisfazione da parte dei sindaci Costa (Monchiero) e Trossarello (Lequio Tanaro) dopo la presentazione del progetto, avvenuta domenica in municipio a Monchiero alla presenza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, che dichiara: «Arriviamo dopo quindici anni, sarà l’intervento più importante sui ponti provinciali nel 2025».

Banner Gazzetta d'Alba