
MONCHIERO Verrà ricostruito il ponte sul fiume Tanaro che unisce Monchiero e Lequio Tanaro; finalmente Regione e Provincia di Cuneo hanno trovato l’intera somma necessaria a coprire i costi, stimati in 6 milioni. Gli ultimi due milioni sono arrivati dai fondi europei per la coesione, in base a un accordo firmato con la presidente del Consiglio Meloni il 7 dicembre 2023.
I lavori sono già assegnati e a marzo partirà il cantiere con le opere di bonifica bellica e poi si procederà con la demolizione dei monconi. Il cantiere dovrebbe concludersi entro trecento giorni.
La storia
Nel giugno del 2010 il viadotto sulla strada provinciale 159, già eroso dalle alluvioni e chiuso in via precauzionale, crollò. Da allora i comuni hanno atteso la ricostruzione, sempre posticipata per mancanza di fondi.
Il cantiere
Il ponte sarà a tre campate da 28,5, 40 e 28,5 metri, con 1,70 metri di pista ciclopedonale per lato. Grande soddisfazione da parte dei sindaci Costa (Monchiero) e Trossarello (Lequio Tanaro) dopo la presentazione del progetto, avvenuta domenica in municipio a Monchiero alla presenza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del presidente della Provincia di Cuneo Luca Robaldo, che dichiara: «Arriviamo dopo quindici anni, sarà l’intervento più importante sui ponti provinciali nel 2025».
