Ultime notizie

Formazione per i ministri straordinari dell’Eucarestia: un cammino di crescita continua

Formazione per i ministri straordinari dell'Eucarestia: un cammino di crescita continua

BRA Prosegue il percorso di formazione per i ministri straordinari dell’Eucarestia del santuario della Madonna dei fiori. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 12 gennaio, nei locali adiacenti la sacrestia dell’antico santuario. L’incontro avrà inizio alle 15.30 e si concluderà alle 17. Il tema della giornata sarà il servizio ai malati, un aspetto fondamentale del ministero.

Un percorso avviato con entusiasmo

La formazione segue la celebrazione de2nari dell’Eucarestia, svoltasi il 17 dicembre, un evento partecipato e ben organizzato grazie al lavoro meticoloso di don Enzo Torchio, referente per i ministri della città. In questa occasione, il censimento dei ministri ha evidenziato la presenza di 59 operatori attivi sul territorio cittadino. Un dato significativo, che sottolinea l’importanza del loro servizio nella comunità.

I prossimi appuntamenti

Il percorso formativo proseguirà nei mesi successivi con altri due incontri:

  • Domenica 23 febbraio: il tema sarà “Giubileo e Ministri Straordinari”.
  • Domenica 30 marzo: si terrà l’ultimo appuntamento di questo ciclo di formazione.

L’importanza della formazione permanente

Censire chi svolge questo servizio è stato un passo importante, ma altrettanto cruciale è garantire una formazione permanente per chi ricopre questo ruolo. Solo attraverso incontri regolari e approfondimenti tematici, i Ministri Straordinari dell’Eucarestia potranno continuare a offrire un servizio pienamente consapevole e sempre più vicino alle esigenze dei fedeli, in particolare dei malati e dei più fragili.

Un invito, dunque, a partecipare con impegno a queste occasioni di crescita e condivisione.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba