Ultime notizie

Il borgo Stazione di Santo Stefano Belbo si arricchisce con l’arte

Il borgo Stazione di Santo Stefano Belbo si arricchisce con l’arte

SANTO STEFANO BELBO Da qualche settimana chi percorre la strada provinciale 31 avrà notato la presenza di una nuova installazione che, di sera, illumina il borgo Stazione, luogo pavesiano raccontato nel romanzo La luna e i falò. Si tratta di una scultura della ditta Marzero che, insieme alla vicina area verde, completa un progetto di riqualificazione per dare un nuovo biglietto da visita a chi entra in paese.

L’iniziativa era cominciata nella primavera del 2023, quando il Comune di Santo Stefano Belbo aveva partecipato al bando Distruzione della fondazione Crc, segnalando l’abbattimento di un edificio residenziale degli anni ’80, mai completato e abbandonato da tempo, proprio in via Alba.

Dopodiché il Comune, in collaborazione con la Provincia, si è occupato dell’asfaltatura, della realizzazione di un attraversamento pedonale illuminato, del miglioramento della viabilità, della sicurezza e dell’area verde, con il giardino e le panchine, oltre alla creazione di parcheggi nella zona antistante.

L’inaugurazione di questa nuova porta urbana, che si prefigge l’obiettivo di dare una migliore accoglienza ai visitatori del borgo, si è tenuta il 21 dicembre alla presenza della sindaca Laura Capra, del vice Beppe Scavino e del consigliere provinciale Massimo Antoniotti, oltre a diversi cittadini che hanno assistito al disvelamento.

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba