Ultime notizie

La sede Avis di Alba si rinnova con i fondi del Pnrr

La sede Avis di Alba si rinnova con i fondi del Pnrr
foto Marcato

VOLONTARIATO Tra le opere del Comune di Alba finanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, un punto finale è stato messo nel cantiere per l’efficientamento energetico della sede Avis di via Margherita di Savoia. La struttura è intestata al Comune per via di eredità burocratiche: lo era già l’immobile che ha ospitato i donatori di sangue in via Pierino Belli dal 1973 al 2014.

Per costruire il nuovo edificio, su un terreno municipale, è stato dato in permuta quello vecchio. L’Avis ha poi aggiunto 340mila euro per ultimare i lavori. Ora, grazie al Pnrr, sono arrivati 130mila euro e l’Amministrazione comunale ne ha aggiunto altri sessantamila. Per l’Avis la miglioria si tradurrà in una diminuzione delle spese per l’elettricità e il riscaldamento.

Oltre a poter effettuare le donazioni, il fabbricato ospiterà, fino a venerdì 24 gennaio, la mostra “Cinquantasette anni con l’Avis albese” con gli scatti di Severino Marcato, fotografo di Gazzetta.

Aperta al lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 a mezzogiorno, in altri orari si può concordare una visita telefonando allo 0173-44.03.18. Dopo l’assemblea dei soci, che sarà probabilmente il 22 febbraio, il direttivo dell’Avis procederà alla nomina del successore di Gianluca Adriano.

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba