
TORINO Si è insediata venerdì 24 gennaio, l’Unità centrale di gestione dell’assistenza sanitaria, dei tempi e delle liste di attesa della Regione Piemonte, istituita lo scorso dicembre dalla Giunta regionale.
«Come previsto dalla legge che il Governo Meloni ha promulgato per il contenimento dei tempi delle liste di attesa – evidenzia l’assessore alla sanità Federico Riboldi – abbiamo dato vita a questa nuova Unità, che si aggiungerà alle molte iniziative che abbiamo già messo in campo a livello regionale e che ci permetterà di proseguire spediti su questo fronte».
L’Unità è presieduta e coordinata dallo stesso assessore Riboldi e composta anche da dirigenti della Regione e di Azienda zero. A breve sarà individuata la figura di raccordo con l’Osservatorio nazionale e che avrà un ruolo principalmente di verifica e controllo degli adempimenti previsti dalla normativa.
«Accanto a questo – continua Riboldi – proseguiamo con determinazione a mettere in campo azioni concrete per affrontare il problema delle liste di attesa, come quella di dare obiettivi vincolanti ai nuovi direttori generali delle aziende sanitarie e l’avvio entro la metà del 2025 del nuovo Cup integrato con l’intelligenza artificiale».
