Ultime notizie

Nel Calendario ambientale 2025 ci saranno anche le frasi di Roberto Cavallo

 3

ALBA Il Calendario ambientale è il progetto editoriale ideato alcuni anni fa da Daniele Berruti. Venduto sull’omonimo sito, è abbinabile a un supporto in legno e si caratterizza per la copertina verde chiaro. Ha una particolarità: per ognuno dei 365 giorni sono riportate frasi, pensieri e pillole sul tema dell’ambiente.

Man mano che passa il tempo vanno staccati i foglietti delle singole date: ognuno potrà decidere se gettarli (ovviamente nel contenitore della carta) o conservarli per rileggerli. Tra i collaboratori dell’edizione 2025 c’è anche Roberto Cavallo, esperto di rifiuti e fondatore della cooperativa Erica.

Racconta Cavallo: «Conosco Daniele da tempo, a novembre mi ha chiesto se mi interessava collaborare. Ho accettato e, gratuitamente, gli ho concesso la possibilità di utilizzare alcune frasi tratte dal libro La Bibbia dell’ecologia, pubblicato da Elledici nel 2018». Come riportato dall’editore, l’obiettivo del Calendario ambientale è «permettere che, giorno dopo giorno, aumentino cultura e mentalità per il rispetto del pianeta».

Davide Barile

Banner Gazzetta d'Alba